Traduttore

Portale Esotici

Portale Esotici Top Sites List
 
 
BUONGIORNOOOOOOOOOOOOOO    IN QUESTA CARTELLA ESAMINEREMO LE DIVERSE SPECIE DI CIUFFOLOTTO COMUNEMENTE ALLEVATE IN CATTIVITA'   Saluti da "Antonio Papania"...... 
 
Dopo gli articoli fatti sul Ciuffolotto Europeo e il Carpodaco Messicano ecco le altre specie......  
 
Le sei specie di ciuffolotti che compongono il genere Pyrrhula, insieme al Ciuffolotto delle pinete (Pinicola enucleator), discendono da un unico progenitore. Questo doveva essere molto simile al Ciuffolotto delle pinete e ha dato origine, circa 11 milioni di anni fa, al Ciuffolotto delle pinete ed al Ciuffolotto bruno (Pyrrhula nipalensis), da cui si sono poi differenziate le altre cinque specie del genere Pyrrhula.
L’attuale genere Pinicola andrebbe quindi suddiviso tra il genere Pyrrhula, in cui andrebbe inserito il Ciuffolotto delle pinete ed il genere Carpodacus, a cui andrebbe aggiunto il Ciuffolotto dei ginepri (Pinicola subhimachalus).
 
 
 
 
      CIUFFOLOTTO TESTA GRIGIA (pyrrhula erythaca) 
 
 
                                                     
                                                               Maschio di Ciuffolotto testa grigia.
 
 
 
 
Il maschio adulto si presenta come un uccello robusto,tozzo,dal forte becco e dalle zampe sottili. Ha una piccola maschera nera che copre la fronte,la gola e arriva appena a circondare l'occhio. Il resto del corpo è grigio,con un leggero segno bianco che separa la colorazione nera della maschera dal grigio del capo. Il sottogola,le spalle,il dorso e il ventre sono grigi. Il groppone è bianco e la parte maggiore del petto e dei fianchi sono di un colore arancio piu o meno intenso a seconda dei soggetti e delle sottospecie. Le ali sono nere con riflessi violacei e una leggera banda grigia verso la spalla. Il becco è nero. Gli occhi sono bruni come le zampe. La femmina adulta si presenta assolutamente simile al maschio ma non ha la colorazione arancio sul petto che è di colore grigio-bruno. In generale tutta la colorazione grigia tende al bruno. I giovani si presentano simili alla femmina ma sono privi di segni neri sul capo,sostituiti da un piumaggio olivaceo ampiamente diffuso. la taglia è di 15 cm. 
 
Si tratta di un uccelletto socievole, che vive in gruppi non troppo numerosi. Pacifico e schivo,predilige la vita tranquilla del bosco.
 
L'ALIMENTAZIONE: si nutre prevalentemente di sementi di ogni genere,frutta,bacche e,soprattutto nel periodo riproduttivo,di insetti e larve che raccoglie sia sugli alberi,sia a terra e anche ghiotto di fiori dai quali trae il nettare. 
 
IL CANTO: ha un canto breve e malinconico,molto dolce e sommesso. Il richiamo è dato da tre note fischiate ,di cui la terza più lunga. 
 
In CATTIVITA': è tra i Ciuffolotti più diffusi in cattività. Molto amato dagli allevatori è tra i più facilmente allevabili.
Si adatta con una certa facilità.
 
La RIPRODUZIONE: la coppia costruisce un comodo nido a coppa all'attaccatura dei rami con il tronco degli alberi oppure nel fitto dei cespugli di rododendro. La femmina depone 4-5 uova di colore bianco con picchiettature bruno rossicce che vengono covate per 15 giorni. I giovani escono dal nido a 3 settimane. 
 
 
 
 
       Ciuffolotto ventre grigio (Pyrrhula Pyrrhula cineracea)
 
 
 
 
                                                     
                                                                Ciuffolotto femmina testa nera
 
 
 
Altri nomi con i quali è noto: Ciuffolotto grigio, Ciuffolotto testa nera.
Il maschio adulto si presenta  con un corpo tozzo e forte, con becco corto e largo alla base e con le zampe esili rispetto al corpo. La testa è nera, con una calotta che copre il capo fino alla nuca, circonda l'occhio e arriva al mento. Il petto, il ventre, il dorso e le spalle sono grigio-scuro. Il groppone è bianco. Le ali sono nere con barra bianca vicino alla spalla. La coda è nera brillante. La femmina si presenta simile al maschio ma con sfumature più pallide sulle zone grigie.
I giovani sono assai simili alle femmine ma non presentano la calottina nera. La taglia è di 15,5 Cm.
 
Sono uccelli tranquilli e timidi, sono sociali ma non amano vivere in gruppi troppo numeroso.
 
Come alimentazione si nutre di sementi, bacche, germogli, e nel periodo riproduttivo di insetti e larve.
 
Il suo canto è dolce. 
 
In cattività si adatta facilmente, la coppia costruisce un nido imbottito nel folto della vegetazione. La femmina depone 4-6 uova di colore bianchiccio puntinate di nero-bruno-rossiccio che cova per 15 gg. I piccoli escono dal nido a circa 3 settimane.
 
 
 
 
             Ciuffolotto del Nepal  (Pyrrhula nipalensis)
 
 
                                                    
                                                                       Ciuffolotto del Nepal
 
 
 
Il Ciuffolotto del Nepal, detto anche ciuffolotto bruno, è presente in alcune zone dell'Asia orientale, preferendo foreste e sottobosco, in particolare le querce.
Uccello timido e riservato, predilige la vita nel boscho.
 
Come alimentazione si nutre di sementi, bacche, germogli, nettare di fiori, piccoli insetti.
 
Ha un canto composto di note gioiose. 
 
I soggetti hanno una colorazione caratteristica per il grigio chiaro in gran parte del corpo ad esclusione di un particolare colore nero-blu corvino delle ali e della coda. Presenta inoltre nelle ali una piccola colorazione arancione che risalta in maniera evidente. Il maschio presenta una punteggiatura a livello del capo con le copritrici auricolari che continuano il color nero del becco e la femmina una colorazione grigia tendente al senape, i giovani sono simili alle femmine ma con una più tendenza al bruno. La taglia è di 16-17 Cm.
 
L'alimentazione in cattività è composta da grani di canapa, niger, scagliola, girasole, lattughe varie e piccoli insetti.
 
La riproduzione in cattività può avvenire in primavera ed estate ed è abbastanza difficoltosa. La media di covate è di 2/3 a stagione. La femmina fa un nido a coppa nel quale depone 4-6 uova di colore grigiastro picchiettate di bruno. La cova dura 15 gg. e i piccoli escono dal nido a circa 3 settimane.
 
 
 
 
 
 
                              Ciuffolotto siberiano (Uragus sibiricus)
 
 
 
                                         
                                                   
 
 
Il Ciuffolotto Siberiano  è presente nelle regioni del centro nord dell'Asia, preferendo le boscaglie fitte fluviali.
Uccello gregario che ama anche la compagnia di altri uccelli, soprattutto Fringillidi.
 
L'alimentazione è di sementi, bacche, insetti, piccole larve, germogli, gemme e frutta.
 
E' caratterizzato da una coda prominente e, nella stagione dell'amore, da un caratteristico mantello striato che alterna il color sabbia, il rosa e il marrone intenso nella parte superiore del corpo. La faccia è rosa intenso con coda nera e timoniere bianche. La femmina si differenzia per la colorazione striata grigio e marrone senza la presenza di color rosa nel corpo. I giovani sono simile alle femmina ma con colori più sfumati e più evidenti. La taglia è di 15-17 Cm.
Ha un canto molto vario fatto di note smorzanti mescolate a rapidi gridolini.
 
Vive facilmente in cattività ed è anche abbastanza robusto. E' un uccello molto allevato e amato dagli Ornicoltori. 
 
L'alimentazione in cattività è composta da grani di canapa, niger, scagliola, girasole, lattughe varie e piccoli insetti.
 
La riproduzione in cattività può avvenire in primavera- estate, con una temperatura non superiore ai 27 gradi. La media di covate è di 2/3 a stagione. La coppia costruisce un nido a coppa, dove la femmina depone 4-6 uova che vengono incubate 14-16 gg. I piccoli escono dal nido a circa 3 settimane.
 
 
 
 
        Ciuffolotto scintillante (Carpodacus ribicolloides)
 
 
                                                 
                                                           Ciuffolotto scintillante maschio
 
 
 
 
 
                                                 
                                                                                 Ciuffolotto scintillante femmina
 
 
 
 
E' chiamato anche grande Ciuffolotto striato. Si adatta a molte situazioni diverse. Ma predilige le zone rocciose di montagna, con vegetazione non troppo ricca e vive nelle zone temperate e anche al limitare delle foreste dove sceglie alti cespugli o alberi di buone dimensioni per costruire il nido.
 
Il maschio adulto si presenta con il capo rosso carminio picchiettato di macchiette argentee, anche il sottocoda, la gola, il petto e il ventre sono di un bel rosso carminio con striature e macchiette bianco-argento. Il dorso e le spalle sono grigio-brune con sfumature rosate. Il groppone è rosso carminio sfumato e striato di rosa e argento. Le ali e la coda sono brune. La femmina adulta si presenta con un piumaggio omogeneo di colore bruno striato di grigio e di bruno chiaro. I giovani assomigliano la femmina ma hanno una colorazione più pallida. La taglia è di 19-20 Cm.
 
L'alimentazione in natura è di sementi, piccolo insetti, germogli, bacche.
 
Ha un canto composito e ricco, dato da una frequenza ripetuta fatta di una nota corta seguita da 2 note lunghe o da 2 note corte seguite da 4 lunghe.
 
In cattività si adatta bene, la coppia costruisce un nido a coppa, in media altezza da terra. La femmina depone 4-6 uova di colore blu-verde sfumato, con macchiette nero-brune. La schiusa avviene a 15 gg. di cova i piccoli escono dal nido a circa 4 settimane.
 
 
 
 
 
    Ciuffolotto di mademoiselle Thurà (Carpodacus Thura) 
 
 
                                                                 
                                                                                                          Femmina
 
 
 
 
 
                                                                 
                                                                                                          Maschio
 
 
 
 
Questo uccello è diffuso nel nord di Afghanistan e Pakistan, nell'Himalaya, nel nord e nord-est dell'India, nel sud del Tibet e Cina occidentale.
 
 
 
Il maschio adulto si presenta come uccello forte e compatto., dal becco corto e diritto e le zampe sottili ma forti. Il capo spicca per la fronte e le zone perioftalmiche rosa striate di chiaro, con evidenti sopracciglia bianco-argentee. La parte superiore del corpo è bruna striata di chiaro, con riflessi rosati, quella inferiore è rosa con striature bruno chiaro e argentee. Le ali e la coda sono brune. La femmina adulta si presenta simile al maschio ma con colorazione priva di riflessi rosati e ha una base bruno-verdognola più pronunciata nelle parti inferiori. I giovani sono simili alla femmina. La taglia è di 16-17 Cm.
 
Il suo habitat comprende, cespugli di ginepro, salici e rododendri, la formazione di bambù, arbusti e cespugli, prati e foreste. Vive sia in coppia che in piccoli gruppi.
 
Ha un canto melodioso, composto da strofe molto varie.
 
L'alimentazione è di bacche, germogli, insetti, sementi.
 
In cattività si adatta molto bene; tranquillo e fiducioso, non si spaventa facilmente e sopporta senza grandi problemi la convivenza con altre specie.
 
La coppia cosrtuisce il nido a coppa, la femmina depone dalle 3-4 uova bianco-verdastro con macchie nere vicino al polo. La cova dura 15 gg. I piccoli escono dal nido circa a 4 settimane.
 
 
 
 
 
 
                     Il Ciuffolotto vinoso (Carpodacus vinaceus) 
 
 
                                                     
                                                                                           Maschio
 
 
 
Nome comune di questa specie '- vinoso - si riferisce al vino rosso, il colore del piumaggio del maschio vi assomiglia.
 
 
 
 
Si trova in Cina, India ,Myanmar, Nepal e Taiwan. Il suo naturale habitat sono le zone temperate, boschi e foreste, le zone secche subtropicali o tropicali. Vive in alta montagna.
 
 
Il maschio adulto si presenta con il capo rosa sfumato, le spalle, il dorso, la gola e il petto sono appunto rosso-vinose. Il ventre è più chiaro ma sempre con sfumature rosso-vinose evidenti. Le ali e la coda sono bruno-nere. La femmina adulta è simile al maschio ma il piumaggio è di un colore bruno-nero striato di chiaro. Manca completamente il colorazione rosso-vermiglio. I giovani sono simili alle femmine. La taglia è di 15 Cm.
 
Non ama molto stare allo scoperto per questo è solito muoversi più volentieri nelle zone ricche di cespugli.
 
L'alimentazione in natura si nutre di insetti, sementi.
 
Non è un grande cantore.
 
In cattività si adatta con discreta facilità anche se necessita alloggi tranquilli, voliere o gabbie di tipo "Inglese"
 
La coppia si riproduce facendo un nido a coppa, dove la femmina depone 4 uova di colore azzurrognolo puntinate di bruno. La schiusa si ha dopo 14 gg. ed i piccoli lasciano il nido a circa 3 settimane.
 
 
 
 
 
            Ciuffolotto splendente  (Carpodacus pulcherrimus) 
 
 
 
 
                                                 
                                                                                                                Maschio
 
 
Questo bellissimo uccello vive nelle regioni temperate, in alta montagna e nelle zone rocciose. Predilige le zone boscose al limitare delle foreste e nelle vicinanze dei campi coltivati. Si avvicina ai luoghi abitati alla ricerca di cibo e spesso si crea rifugi e nidi nelle case  abbandonate. 
 
E' un uccello tranquillo e schivo, non ama i gruppi numerosi, vive normalmente in coppia o piccoli nuclei di solito a origine familiare. 
 
Il maschio adulto si presenta con le parti superiori di colore grigio striato di bruno, fino al groppone che presenta riflessi di un rosa pallido sfumato di grigio. Le parti inferiori sono rosate. Ali e coda sono brune. La femmina si presenta simile al maschio ma priva della colorazione rosa che è sostituita  da un bruno sfumato in verdastro nelle parti inferiori e da un bruno scuro sul groppone. I giovani sono simili alle femmine ma con colorazione più smorta. La taglia è di 15 Cm.
 
Come alimentazione si nutre di sementi, insetti, ma anche di fiori e frutti.
 
Il suo canto nel periodo degli "amori": il maschio si esprime in melodie ricche e frequenti. 
 
In cattività si adatta facilmente. La coppia costruisce un nido a coppa, dove la femmina depone 3-5 uova di colore bluastro macchiettate di bruno. La cova dura 15 gg. e i piccoli abbandonano il nido a circa 3 settimane.
 
 
 
 
 
 
 
                     Ciuffolotto del Pallas (Carpodacus roseus)
 
 
                                       
                                                                                           Maschio
 
 
 
Il Ciuffolotto del Pallas appartiene alla famiglia dei Fringillidi ed è originario delle foreste di betulle e conifere della Siberia centromeridionale. Predilige la montagna, la taiga, e i boschi di conifere, anche se si adatta ad ambienti vari. 
Ha un aspetto tozzo, con i sessi che differiscono in maniera evidente nella colorazione del pumaggio, dopo il primo anno di vita. Il maschio presenta un pizzo bianco sulla gola, con un colore di sfondo rosa scuro su tutto il corpo e ali brune scure con orlo chiaro rosa. La femmina è di una colorazione più grigio marrone con volto, gola e petto rosa rosso. I giovani sono simile alla femmina ma hanno una colorazione  più sbiadita. Nei giovani maschi appaiono sfumature giallo-arancio che saranno sostituite nei soggetti adulti da un rosa intenso. La teglia è di 16-17 Cm.
 
E' un uccello tranquillo e docile, socievole ma non bisognoso della vita di gruppo. Nel periodo riproduttivo vive in coppie isolate, mentre d'inverno si raggruppa in bande anche molto numerose che possono diventare arratiche. In tal caso si sposta alla ricerca di cibo anche di molti chilometri. E' però da considerarsi  a tutti gli effetti un uccello stanziale.
 
Si nutre di sementi, germogli, bacche e frutti.
 
Ha un canto dolce e melodioso.
 
In cattività si adatta bene. Il periodo di riproduzione avviene nei mesi da maggio ad agosto. La femmina costruisce un nido a coppa, la quale depone 3-5 uova azzurrognole puntinate di bruno che vengono incubete per 15 gg. I piccoli lasciono il nido a circa 3 settimane.
 
 
 
 
                    Ciuffolotto artico  (leucosticte atracao)
 
                                           
 
 
 
 
Si tratta di un ciuffolotto diffuso in un vasto areale che va dalla Sberia alla Mongolia, dalla Manciuria  alle regioni  centro-settentrionali dell'Asia, comprese molti regioni della Cina e del Giappone, è inoltre presente dall'America del Nord fino al nuovo Messico. Vive nelle regioni artiche e in quelle temperate. Ama la montagna e le praterie innevate.
 
E' sempre in movimento e pieno di vita, è estremamente forte  e resistente. Si muove senza sosta in piccoli gruppi tra le rocce, i cespugli e le erbe di montagna.
 
Si alimenta di sementi e insetti.
 
Ha un canto che emette una stessa nota pigolata e ripetuta incessivamente.
 
Il maschio adulto ha il capo bruno-nero con striature  grigio-argento non molto accentuate. Le spalle e il dorso sono brune con striature più chiare. Il groppone è bruno con sfumature rosa. Il petto è bruno e il ventre è sfumato di rosa. Le lunghe ali e la coda sono brune-nere. La femmina adulta si presenta simile al maschio, leggermente più pallida e priva delle sfumature rosa. I giovani sono simili alle femmine ma con colori più sfumati. La taglia è di 16-18 Cm.
 
In cattività si adatta meno facilmente degli altri Ciuffolotti, necessita di maggiore spazio. E' un soggetto molto amato dagli allevatori. La coppia costruisce il nido a coppa, deponendo 4-5 uova biancastre che cova per 15-16 gg. I piccoli escono dal nido a circa 4 settimane di vita. 
 
 
 
 
 
 
         Il Ciuffolotto delle pinete (Pinicola enucleator) 
 
 
                                             
 
 
 
 
 
 
E' un Fringillide ed è lungo 22Cm. Il becco è intermedio tra quello del Ciuffolotto e quello del Crociere. Gregario e socievole vive sia in coppia che in gruppi a volte anche numerosi.
 
Ha un canto estremamente  melodioso e ricco di note.
 
Si può trovare nel Nord Europa , Asia del Nord e America del Nord.
 
Il dimorfismo sessuale è evidente, perchè il maschio ha colore di fondo rosso (se andiamo nei dettagli testa, alto petto, dorso e codione rosso gessato, ali e coda  nere con specchio alare bianco-rosa. Il lipocromo rosso  compare in tutto il suo splendore solo dopo la 2° muta del piumaggio). Mentre la femmina marroncino chiaro (se andiamo nei dettagli il rosso è sostituito dal giallo-arancio, la gola e il codione sono di colore grigio ed il lipocromo delle parti inferiori si ferma all'alto petto. I giovani completamente grigiastri con tracce di bruno sulla testa, sulle barrature alari e sul codione.
 
Si alimenta di semi di conifera e di bacche in inverno, da semi immaturi , gemme, larve nel periodo riproduttivo. Graditi in ogni periodo dell'anno i semi di frutta.
 
In cattività e docile e facile da allevare, richiede un certo spazio e un'attenta alimentazione.
 
Il nido a coppa viene costruito in piena estate nel quale la femmina depone 3-4 uova di colore celeste, macchiate di bruno sul polo. I piccoli nascono dopo 2 settimane di incubazione (ed alimentati con larve, gemme, semi immaturi), dopo circa un mese si svezzano. La muta del piumaggio è veloce in modo da essere ultimata prima dell'inverno.
 
 
 
 
 
 
        Ciuffolotto dei Ginepri  (Pinicola subhimachala) 
 
 
 
 
                                             
 
 
 
 
Questo uccello ha un areale decisamente più ristretto infatti vive  sull'Himayala e precisamente in Cina, Nepal, Birmania e Tiber. E' un assiduo del sottobosco in particolare dei cespugli di Ginepro e Rododentro dei cui semi si nutre. In inverno si sposta  nelle zone più calde dove bacche e semi secchi sono più facili da trovare. 
 
Il Pinicola subhimachala è lungo 20 Cm. A primavera i maschi diventano più attivi e con il loro canto, unito alle danze, attirano la femmina nel territorio prescelto per nidificare. Le covate annue sono 2, effettuate nel periodo di tarda primavera, fine estate. Il nido viene costruito a forma di coppa dove la femmina depone 4 uova di colore azzurro, macchiate di bruno-rossiccio sul polo maggiore. La schiusa avviene dopo 13 gg. di incubazione. I piccoli vengono alimentati con prede vive, per i primi 6-7 gg. e con germogli e semi immaturi poi. Lo svezzamento avviene a circa 4-5 settimane dalla nascita, in questo periodo iniziano la muta del piumaggio, che per i piccoli della 2° covata, causa il sopraggiungere dell'inverno, viene ultimata l'anno successivo. 
 
Il maschio fronte, sopraccigli, gola, alto petto e codione di colore rosso con piume orlate di bianco.
Vertice, nuca, lati del collo, guance e dorso bruno rosiccio.
Basso petto, ventre e fianchi grigio-bruno.
Ali e coda bruno scuro con stretta barratura alare rossa.
Sul dorso e sui fianchi è presente un disegno formato da larghe scaglie di colore bruno scuro. Il piumaggio invernale: le zone di elezione sono di colore arancio e sul petto e sulle guance compaiono infiltrazioni grigie.
La femmina fronte, sopraccigli e alto petto di colore giallo-arancio.
Gola bianca con disegno grigio scuro.
Nuca, lati del collo e della testa e alto petto grigio piombo.
Ventre e fianchi bruno chiaro.
Dorso e codione verde oliva cupo, disegnati di bruno.
I giovani completamente grigio-bruno cupo, con tracce di giallo-verde sulla fronte e sul petto e di bruno sul codione.
 
 
 
 
 
         Ciuffolotto fiammante  (Haematospiza sipahi)
 
 
 
                                       
 
 
 
Il Ciuffolotto fiammante, detto anche Beccogrosso scarlatto, è presente dall'India alla Cina, ai bordi delle foreste e in radure al di sopra dei 1600 metri d'altitudine.
 
La sua alimentazione è a base di granivora ma viene integrata con gemme, fiori, bacche e piccole larve.
 
La riproduzione ha inizio a fine primavera e cioè in concomitanza con la maturazione dei semi delle varie erbe prative.
Le stesse fioriscono tardi, ma si seccano anche con ritardo per cui lo stato lattiginoso dei semi viene garantito più a lungo.
Il nido viene costruito su un ramo di Conifera a media altezza con radichette, erba secca e muschio, per poi esssere foderato con lanuggini vegetali onde avere un buon isolamento termico. Le uova deposte  sono 3-4 di colore azzurro, macchiate di rosso mattone sul polo maggiore. La schiusa avviene a 13 gg. di incubazione.
L'alimentazione è prettamente insettivora per la I° settimana dalla schiusa, evolve in granivora-frugivora quando i piccoli crescono.
Dal suo nome si deduce che la colorazione dei soggetti maschi risulta inconfondibile di un color rosso scarlatto fiammante con ali e coda nere. I soggetti sono di grandi dimensioni (18/20 cm). Il becco è di una colorazione chiara. La femmina è completamente differente e si presenta di colorazione gialla oliva screziata con una colorazione più scura e marrone. Ha la particolarità di presentare un groppone giallo brillante. I giovani simili alla femmina, ma con colore di fondo delle parti superiori bruno-rossiccio e con codione arancio.
 
L'alimentazione in cattività è composta da grani di canapa, niger, scagliola, girasole, bacche e semi di grandi dimensioni, lattughe varie e piccoli insetti.
 
La riproduzione in cattività può avvenire in primavera ed estate. Sono soggetti difficilmente riproducibili e la media di covate è di 2/3 a stagione.
 
 
 
 
N.B: La riproduzione dei Ciuffolotti e stimolata dall'azione di vari ormoni.
1) La durata della luce durante il giorno;
2) Conportamento del maschio o della femmina;
3) Scelta dove costruire il nido;
4) Disponibilità del materiale per il nido;
5) Costruzione del nido; 
6) Uova e Nidiacei.
 
I comportamenti che avviano la riproduzione.
1) Copula;
2) Offerta di cibo durante il corteggiamento; 
3) Costruzione del nido;
4) Deposizione delle uova;
5) Cova e Nidiacei;
6) Nutrizione giovani usciti dal nido.
 
Nei Ciuffolotti la femmina gioca un ruolo molto attivo nel ruolo amoroso e nella prima parte dei vari corteggiamenti assume un comportamento apparentemente dominante. Il maschio si dimostra confidente è comincia l'attacco alla femmina. poi inizia la fase delle "Carezze" passandosi del cibo. Prima o poi la femmina alzerà la coda per il dovuto accoppiamento. 
 
Per questi Ciuffolotti sopra citati  consiglio come alloggio in Voliera
Nella Gabbia se le dimensioni sono almeno di 1m. Con divisorio.
I volatili dal mese di Novembre consiglio che svernino in Voliere tenendo i 2 sessi separati.
A metà di Marzo si mette la femmina nella voliera o gabbia citata a fine Marzo si mette pure il maschio.
Tra la fine di Marzo e metà Aprile mettere a disposizione il materiale da nido.
Consiglio di sistemare 3 portanidi a cassatta aperta a metà all'esterno o all'interno della gabbia schermata sui lati, e schermare ovviamente anche i nidi. Come materiale da nido sottili rametti, sottili radici, fili di erba secca, ecc....
La coppia di riproduzione non deve mai vedersi l'uno dall'altra altrimenti i 2 sessi litigano attraverso divisorio o reti.
Consiglio nella gabbia le Ciuffolotte spesso depongono le uova sul fondo, quindi il fondo va ricoperto con materiale soffice come per esempio asciugamano di spugna, ecc....  Queste operazioni vanno fatte prima di mettere i soggetti in gabbia.
Le uova recuperate vanno covate dalle Balie, le più consigliate sono Verdone o Carpodaco Messicane, le Balie di Canarini per i piccoli di Ciuffolotti molti allavatori hanno notato che i piccoli sono più deboli e di taglia più piccoli. 
 
 
 
 
 
                                E non dimentichiamo che: ALLEVARE = PROTEGGERE = AMARE........
 
 
 
 
 
 
  ANCHE GLI ANIMALI HANNO UN CUORE.....  NON FARE LORO DEL MALE, LORO SANNO PIU' DI TE
       COS'E' L'AMORE!     ................                ..................
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy