ALLEVARE
Ci sono persone che non hanno la più pallida idea di cosa sia un allevamento "amatoriale", o peggio che credono sia un allevamento in cui "si fabbricano" pulli rendendoli pura merce, oppure che sia un allevamento di molto inferiore, per qualità e competenza.
Allevare significa: proteggere e amare sempre i nostri uccelli! 2) adempiere sempre i tuoi doveri, di ALLEVATORE anche quando sei ammalato .. 3) non poter mai fare programmi a lungo termine! 4) poter contare su poche amicizie, poichè non tutti comprendono i tuoi impegni! 5) non considerare le festività, le domeniche, i capodanni: per l'allevatore tutti i giorni sono uguali! 6) attendere con ansia qualsiasi evento! 7) spendere giornate a studiare per non sbagliare! 8) emozionarsi ogni volta che accade qualcosa di bello! 9) soffrire quando qualcosa non va per il verso giusto! 10) mettere a disposizione dell'allevamento la maggior parte del denaro guadagnato con il nostro lavoro principale! 11) avere la massima igiene nell’allevamento e pulizia.
E’ una bellissima passione. Giorno dopo giorno ci rendiamo conto che non si finisce mai di imparare.
Sia per gli allevatori professionisti, sia per l’allevatore che intenda semplicemente far accoppiare i propri soggetti, quello della riproduzione è un argomento serio, che va attentamente valutato, perché allevare, anche solo amatorialmente, si deve saper fare. Salute, carattere e morfologia sono i primi obiettivi ai quali deve mirare un allevatore che sia un vero amante di ornitofilia. Pertanto cosa importa vincere una coppa o una medaglia o un titolo, a cosa serve arrivare primo in un’esposizione? A farsi pubblicità per vendere qualche pullus a un prezzo più alto? A farsi riconoscere dai Giudici? Un vero e serio ALLEVATORE seleziona solo per passione, per raggiungere un suo ideale di “perfezione”, per amore dei volatili (tutti), per amore della natura, perché ha capito lo spirito dell’Ornitofilo che sta selezionando, perché ne conosce miserie e grandezze; e per proteggerla dall’intrusione di chi vuole solo far soldi o soddisfare una malintesa e malata vanità. Ciascuno di noi dovrebbe avvicinarsi in questo settore, con rispetto, in punta di piedi, stupito di quanto la Natura sia riuscita a produrre; stupito di quanto ancora, nonostante noi, riesca a conservare. Guardate i pulli appena nati,osservateli attentamente, monitorate i loro comportamenti per potere intervenire tempestivamente ed efficacemente e stupitevi. Stupitevi per la sorprendente sapienza che guida gli istinti della mamma. Può sembrare impossibile, eppure se ci riflettiamo un momento la verità ci appare in tutta la sua straordinaria semplicità. Ecco perché allevare è qualcosa di grande, importante e che richiede un alto senso di responsabilità.