Traduttore

Portale Esotici

Portale Esotici Top Sites List
 
 
                              
 
 
 
 
 
                                                      Alimentazione e Colorante
 
 
 
Ciao a tutti......   Durante la muta occorre somministrare Cavolo, Carota, Radicchio, ecc..... Nella miscela di semi vanno aggiunti i semi di Lino. Bisogna dire che non va somministrato il colorante ad una età inferiore ai 35-40 giorni, per evitare seri disturbi dell'apparato digerente. Il colorante si può somministrare  anche nell'acqua da bere o mescolato nel pastone. Sul mercato esiste il Carophyl Red si prende un piccolo cucchiaino di caffè e si riempie per circa un terzo di polvere colorante che viene rovesciata in un recipiente contenente circa mezzo litro di acqua bollita, quando la polvere si è ben disciolta ha assunto una tinta  di colore rosso pomodoro, si conserva la soluzione in una bottiglia della capacità di 3/4 litro. La bottiglia viene riempita d'acqua, poi si scuote per favorire un' uniformità della soluzione. Così la soluzione colorante è pronta. Dato che il colorante è sensibile alla luce e al calore, è bene utilizzare bottiglie con il vetro scuro e metterle nel frigorifero, prelevando la quantità necessaria giornaliera. E' bene avvolgere il beverino con della carta di alluminio. Rinnovare la soluzione 2 volte al giorno. Nel pastone invece per ogni kg di pastone si prende 1 o 2 gr di miscela di Carotenoidi: si prendono 50gr di pastone nei quali vanno miscelati 1 o 2 gr di miscela colorante uniformemente. Il tutto poi va miscelato in 950 gr di pastone in modo omogeneo. Se le polveri coloranti sono idrosolubili, si sciolgono nell'acqua di bevanda. Anche il pastone arricchito con il colorante va posto in un recipiente a chiusura ermetica e messo al buio nel frigorifero, ogni giorno si somministra la quantità giornaliera. E' da evitare la somministrazione della vitamina A durante il trattamento, perchè detta vitamina contrasta la pigmentazione. Consigliabili invece sono le Erbe Selvatiche, Bacche, Mirtilli, anche Verdure anche tritate ricche di Caroteni: Trifoglio, Peperoni dolci, Cicoria, foglie di Bietola, Carote, Spinaci. La somministrazione di colorante deve essere continuata fino alla muta. Si ricorda che l'alimentazione colorante va somministrata solo ai soggetti nei quali 1 o entrambi i genitori presentano del rosso nel piumaggio come  per esempio "Organetti, Fanelli, Ciuffolotti, delle varie specie di Cardopacus, Cardinalini, ecc......." Per tutti i soggetti di colore a fondo giallo come ad esempio "Cardellini, Canarini" e bene non somministrare dei coloranti. 
N.B: Per gli Ibridi da esposizione è bene che l'allevatore si informi preventivamente, presso le organizzazioni di concorsi, quali sono gli Ibridi per i quali è ammessa la colorazione artificiale.
 
Colorazione degli Ibridi guardare articolo "IBRIDAZIONE".
 
Miscela colorante: 2/4 Carotene + 1/4 di Canthaxantina + 1/4 di Apocarotene. 
 
Miscela colorante: 2/3 di Carotene + 1/3 di Canthaxantina.
 
Mescela colorante: 50% di Carotene + 50% di Carotenoidi vari ( Canthaxantina, Apocarotenale, Rhodoxantina, Capsantina, Astaxantina, ecc....).
 
Per certe razze di Canarini è prevista la colorazione artificiale. Per determinare razze di Canarini di forma e posizione è consigliata la colorazione in rosso-arancio come per esempio il Norwich, Jorkshire, arricciati di colore leggeri, ecc...... Come già citato in commercio sono reperibili vari prodotti coloranti: in polvere, liquidi, dentro pastoni o in biscotti. E' preferibile la somministrazione nei pastoni solo perchè in essi il colorante è dosabile, piuttosto che nell'acqua da bere che comporta impossibilità di un buon dosaggio, maggiori sprechi, necessità di avvolgere il beverino con carta stagnola per evitare l'alterazione del colorante alla luce ecc.......Per i Canarini a fondo arancio naturale e bene utilizzare solo il Beta-Carotene che fornisce un bel rosso. Per le altre razze non a fattore rosso si possono miscelare i seguenti pigmenti: Apocarotenale che da un bel giallo arancio; Canthaxantina che è forte pigmentante in rosso e se somministrato in eccesso o da solo, conferisce sfumature violacee o brunastre antiestetiche. N.B: Come già citato moltissime volte dosaggi eccessivi rovinano il fegato, provocano gravi disturbi intestinali e anche la morte. Per evitare questo bisogna controllare le feci esse devone essere leggermente colorate in rosso, ridurre i quantitativi di colorante se troppo rossa.   
 
 
Mescela colorante: 1/4 di Apocarotene + 2/4 di Beta-Carotene + 1/4 di Canthaxantina.
 
Miscela colorante: 1/3 di Canthaxantina + 2/3 di Beta-Carotene. Miscela: 50% di Beta-Carotene + 50% di Carotenidi vari ( Canthaxantina, Apocarotenale, Rhodoxantina, Capsantina, Astaxantina, ecc....).
 
Il Beta-Carotene  se utilizzato da solo, va usato così 1/2gr sono miscelati in 40gr di Semolino di grano duro uniformemente, poi il tutto va mescolato in un kg di pastone.   
 
MISCELA CONSIGLIATA: 6g di Carofill + 2g di Bogena + 0,5g di Beta-Carotene + 0,5 di Canthaxantina + 1g di Spirulina tutto va aggiunto in un kg di Pastone. 
 
 

 
 
 
                                          Calendario dell'illuminazione dell'allevamento........

 
 
E' opportuno usare nei propri allevamenti il neon di forma tubolare chiamato True Light che possiede uno spettro molto simile a quello della luce naturale solare e riesce a far avere una visione dei colori ottimale anche in ambienti chiusi. In commercio ve ne sono modelli di tutte le grandi case costruttrici quali Philips, Biolux della Osram ed altre. Gli altri neon a luce bianca o fredda e le compatte a risparmio energetico sia a luce calda o fredda non servono al caso nostro e sopratutto quelli a luce bianca sono particolarmente controindicati se l’esposizione è lunga e costante. Naturalmente a causa dell’impossibilità di essere presente nei momenti opportuni bisognerà abbinare a questo sistema di illuminazione artificiale dei temporizzatori elettrici (timer) che accendono e spengono automaticamente l’impianto a loro volta affiancato da un apparecchio alba-tramonto di cui parleremo più avanti.La luce artificiale, con le sue caratteristiche, non è solo un aiuto per quei locali che hanno una illuminazione proveniente dall’esterno insufficiente o nulla. 
 
 

Accendere la luce alle ore 07:30 Gennaio Spegnere la luce alle ore16:30
Accendere la luce alle ore 06:00 Febbraio Spegnere la lune alle ore 19:00
Accandere la luce alle ore 06:00 Marzo Spegnere la luce alle ore 19:00
Il giorno 07- in poi Marzo Mettere i maschi e le femmine insieme
Accendere la luce alle ore 05:30 Maggio Spegnere la luce alle ore 19:00
 
Accendere la luce alle ore 05:00 Giugno  Spegnere la luce alle ore 20:00
Accendere la luce alle ore 05:00 Luglio Spegnere la luce alle ore 20:00
Accendere la luce alle ore 05:45 Agosto Spegnere la luce alle ore 19:15
Accendere la luce alle ore 06: 15 Settembre Spegnere la luce alle ore 18:30
Accendere la luce alle ore 06:45 Ottobre Spegnere la luce alle ore 17:45
Accendere la luce alle ore 07:00 Novenbre Spegnere la luce alle ore 16:45
Accendere la luce alle ore 07:15 Dicembre Spegnere la luce alle ore 16:15
 
 

Verso il 15 giugno solitamente gli adulti iniziano la muta, a questo punto si può scegliere o continuare ad utilizzare le lampade seguendo il calendario, o una volta iniziata la muta nei mesi di giugno - luglio - agosto si possono tenere spente la lampade.

NB: la scelta dell'una o dell'altra soluzione dipende da vari fattori  come per esempio esposizione dei locali, presenza o meno dei pulli da imbeccare, ecc.... e da situazioni particolari.

Anche la temperatura deve essere graduata dall'inizio fino a piena forma amorosa deve essere dai 12 - 15 °C fino ai 26 - 27 °C o più a secondo le esigenze delle varie specie.

 
 
 

 
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy